“Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”, CGIL CISL UIL: “Positivo il primo incontro con l’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì”

Pescara – Nel giorno del presidio organizzato lo scorso 28 maggio in Piazza Alessandrini a Pescara, l’Assessore alla sanità della Regione Abruzzo Dott.ssa Nicoletta Verì, ha ricevuto CGIL CISL UIL per ascoltare le ragioni della mobilitazione.

Il tema della sicurezza, della salute, della prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro, sono stati al centro delle rivendicazioni. I dati Abruzzesi sui morti e sugli infortuni, richiedono una seria riflessione e interventi urgenti a tutti i livelli istituzionali. La regione con il suo compito di coordinamento territoriale deve essere soggetto promotore di un patto per la salute e la sicurezza.

CGIL CISL UIL, hanno ribadito la necessità che si riattivi il tavolo di coordinamento previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo 81/08, si operi sulla costruzione di un’unica banca dati tra INAIL ASL e Ispettorato del Lavoro, si migliori in intervenga in termini operativi e di coordinamento sulla formazione, si agisca per superare la carenza di organici .

L’assessore Verì, si è impegnata entro il mese di giugno a riconvocare il Comitato regionale di coordinamento su salute e sicurezza, così come si è resa disponibile ad attivare una ricognizione sul miglioramento degli interventi formativi, sull’eventuale intreccio delle banche dati e sul personale.

CGIL CISL UIL sono fiduciosi sugli impegni assunti e sui tempi descritti dall’Assessore, nel contempo ribadiscono comunque la necessità di continuare la mobilitazione a sostegno di una vero e proprio patto per la salute e la sicurezza sia nazionale che regionale e di mantenere alta l’attenzione sul fronte della prevenzione e tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Fonte: Comunicato stampa Cgil Cisl Uil

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti