Avezzano – “Accensioni fuochi a Ferragosto: l’Amministrazione comunale invita alla massima prudenza e attenzione soprattutto per chi trascorrerà la giornata nella Riserva del Salviano.
Dovrà essere una giornata di relax, allegria ma nel massimo rispetto e prudenza in quello che si fa nei luoghi dove si deciderà di trascorrere il Ferragosto.
L’Amministrazione comunale di Avezzano rivolge questo invito, unitamente all’augurio per un sereno Ferragosto a cittadini, turisti e visitatori che saranno ad Avezzano in questa giornata di vacanza.
L’invito è soprattutto rivolto al pericolo incendi, vista la stagione estremamente secca.
La raccomandazione dell’Amministrazione, rivolta a tuti, è quindi quella di prestare la massima attenzione e prudenza nell’accensione e gestione di eventuali fuochi, di rispettare le norme e osservare tutte le prescrizioni di sicurezza, come essere sempre presenti durante l’accensione del fuoco, non lasciarlo mai incustodito e assicurarsi di spegnerlo in modo definitivo prima di lasciare i luoghi dove si è trascorsa la giornata di festa.
Una raccomandazione speciale, poi, per chi vorrà trascorrere la giornata nella nostra splendida Riserva del Salviano dove fauna e flora tipiche e caratteristiche, che stanno crescendo e aumentando in numero e specie, rappresentata un patrimonio che ognuno di noi deve tenere da conto e preservare coma una ricchezza importante.
Nella Riserva sono allestiti alcuni punti fuoco nel cd. Pratone. Fuori da questi spazi è vietato accendere fuochi ma, anche per gli spazi appositamente organizzati, è importante usare accortezza.
Prudenza, opportunità e massima attenzione, si chiedono ai cittadini: un piccolo sforzo per trascorrere la giornata in serenità e tranquillità nel rispetto dei luoghi che ci ospitano.
Fonte Comune di Avezzano