Abruzzo – “Esprimiamo soddisfazione per la marcia indietro tutta – è il caso di dirlo – impressa dal Commissario di Governo Vincenzo Macello che ha bocciato la proposta di RFI di bucare il Monte Morrone in pieno Parco nazionale della Maiella nell’ambito dei futuri lavori del raddoppio della ferrovia Roma – Pescara” così il Forum H2O commenta le dichiarazioni del commissario di governo rilasciate alla stampa durante l’inaugurazione dei primi lotti dell’ammodernamento della ferrovia.
Lo scavo della galleria da 9,8 km era stato inserito nel luglio 2020 da RFI nello studio di prefattibilità denominato “Interventi di potenziamento e velocizzazione Roma – Pescara” poi approvato pure dalla Giunta Regionale con la Delibera di Giunta Regionale 154 del 22/3/2021.
Il documento di RFI è qui (da pag. 17 il capitolo dedicato alla nuova galleria di Monte Rotondo del Morrone, tra Pratola e Tocco):
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:2ea5d9da-8e59-46c2-9d92-b3f2f8f4945a?fbclid=IwY2xjawJkWiVleHRuA2FlbQIxMAABHhjoAYOnSWshIC1WifdDgF2mWsHqkWDv6QGCf5FsYXwx9fY2UvMnJnPD9MT-_aem_jfYc9-KCWRtPCxZalS0KmQ
Nonostante l’enormità della cosa, che metteva a fortissimo rischio l’approvvigionamento idropotabile per Chieti e Pescara essendo lo scavo realizzato appena a monte delle sorgenti del Giardino che forniscono 1.100 litri/secondo, la vicenda era passata inosservata fino alla denuncia pubblica del Forum H2O che aveva letto attentamente le carte.
Ora il dietrofront.
“Leggiamo che il commissario avrebbe addirittura bollato come una vera e propria fake la proposta di RFI, aggiungendo che il Morrone non sarà perforato.
È inconsueto veder usare tanta durezza nei confronti di RFI da un rappresentante di governo ma crediamo che la proposta degli ingegneri dell’azienda fosse talmente sconclusionata e bislacca, seppur inopinatamente approvata dalla giunta Regionale, da meritare un simile sprezzante commento” conclude il Forum.
Fonte: Forum H2O