Borgorose – Dal 1 al 4 Giugno si terranno 4 giorni di festa nella villa comunale di Borgorose (Rieti) con la “Birra del Borgo Day”, l’appuntamento estivo dedicato a birra, gastronomia, arte, musica e socialità.
Un festival promosso dal birrificio “Birra del Borgo” fondato da Leonardo Di Vincenzo nel 2005 e arrivato ormai alla sua tredicesima edizione che si preannuncia ricca e sostanziosa.
Parteciperanno infatti oltre 40 birrifici tra storici ed innovativi e 130 spine, laboratori a tema, visite guidate e dimostrazione di come si produce la birra di qualità, lezioni e degustazioni per imparare a capire cosa si può trovare all’interno di un teku (calice da birra) o di uno snifter (bicchiere a stelo).
Il simbolo di tutte le iniziative artistiche e musicali sarà Lisa, la nuova bionda del brand “Birra del Borgo” nata per rappresentare la cucina mediterranea.
Per quanto riguarda i laboratori, particolarmente interessante sarà quest’anno l’area food, che vede la partecipazione di una vera star del settore, lo chef Niko Romito (tre stelle nella Guida Michelin 2014 con il suo ristorante “Reale”) direttamente dall’antico monastero di Casadonna, in Abruzzo, dove vive e lavora. Lo chef farà conoscere, in questa occasione, il suo progetto “Pane”, frutto di un importante lavoro di ricerca su farine, impasti e lievitazioni, nella versione con pomodoro, baccalà mantecato e ragù. Parteciperà all’evento anche un altro grande interprete dei lievitati e in particolare del cibo di strada, Gabriele Bonci che preparerà una selezione di pizze farcite, panini ed hamburger. Assaggi e degustazioni non prescindono nemmeno dall’arte casearia; da Scanno ci saranno i formaggi di Gregorio Rotolo e sempre dall’aquilano quelli del caseificio Campo Felice. Da Avezzano viene anche Franco Franciosi chef del Mammàrossa, tra le cucine più interessanti del territorio.
Per quanto riguarda invece l’area musicale, sotto la direzione artistica di VITECULTURE ci sarà l’esibizione di artisti come Giuliano Palma, i Meganoidi, Giancane e i Joe Victor. Accanto a loro si esibiranno le band che vinceranno il contest “Birra del Borgo Day”, organizzato per l’occasione da Radio Sonica, radio ufficiale dell’evento.
Sarà un modo per bere birra in compagnia, una grande festa che ogni anno riesce a coinvolgere un numero eccezionale di birre e birrai da tutto il mondo, chef e artigiani del cibo, musicisti e artisti internazionali.