Massa d’Albe – “Connettere frammenti di storia“, questo è lo slogan legato all’importante progetto di recupero messo in atto ad Alba Fucens. Si tratta di una serie di lavori che serviranno a creare un collegamento tra il bellissimo borgo medievale con la preziosa area archeologica di Alba Fucens.
I lavori saranno avviati appena conclusa la gara di appalto. Essi consentiranno il recupero paesaggistico e la bonifica ambientale del camminamento che conduce dal Borgo Medioevale al sito archeologico di Alba Fucens, opera unica e di straordinario interesse, che consentirà di materializzare l’unione tra due luoghi abitati in epoche molto diverse e che potrà accrescere il valore storico e culturale del posto.
L’Amministrazione comunale di Massa d’Albe, nella persona del Sindaco Arch. Nazzareno Lucci, esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori. È un’opera tutta del Comune di Massa D’Albe che, oltre ad essere proprietario dei luoghi, ne è anche il soggetto attuatore, concretizzata solo con la sensibilità della Regione Abruzzo, che ha concesso il finanziamento, e con un complesso lavoro tecnico.
Possiamo affermare che l’intervento, inserito nell’ambito della sentieristica esistente e in un contesto di servizi turistici attivi, permetterà di valorizzare e connettere l’antico borgo medievale gli scavi archeologici di Alba Fucens, l’attrattore principale dell’area.