domenica, 8 Settembre 2024
Home Attualità Ad Avezzano stasera tornano i “Focaracci” per la Pietraquaria, ecco dove verranno accesi

Ad Avezzano stasera tornano i “Focaracci” per la Pietraquaria, ecco dove verranno accesi

A+A-
Reset

Avezzano – Dopo due anni di assenza, dovuta all’emergenza Covid-19, Avezzano torna a vivere una delle sue tradizioni più amate: l’accensione, stasera, dei “focaracci“. I grandi fuochi anticipano la festa della Madonna di Pietraquaria che, come tutti sappiamo, si celebrerà domani, 27 aprile. Il Comune di Avezzano, in vista della notte dei “focaracci” predispone l’obbligo di mascherina per tutti i partecipanti, anche all’aperto.

È stato demandato al corpo della Polizia Locale e a tutte le altre Forze dell’ordine la competenza a vigilare sull’osservanza di quanto stabilito, dando atto che l’inosservanza sarà foriera di applicazione dell’art. 650 del codice penale. Le postazioni in cui saranno accesi i fuochi, in area pubbliche e in area privata, sono le seguenti: via Trara 104, via Roma n. 301, via Colantoni, via Lago di Scanno, via Achille Grandi, via Collerotondo, via Pie’ le Pogge n. 11, piazza T. Vecellio, via Appennini 78/b, via don Minzoni, via Appennini 78/b, piazzale Santuario Pietraquaria, via Garibaldi/ via Sant’Andrea, via Calascella, via Camathias 7, via lago di Scanno 5, via Aldo Moro 18, via Ada Negri 355, via XX Settembre 468, piazza del Mercato, via Carpaccio, via Frosinone, via Sanzio snc, via Massa d’Albe 263, via Galeno, via Paolo Marso, via Aquila 54, via Peschio Vicale, via Nuova, via Grieco, via degli Alpini, via Pie’ le Querce, via Ada Negri 405, via Collerotondo, via Kolbe 27, via Benedetto Cairoli, via Ippocrate, via Genova 1, via Massa d’Albe (panoramica), via Palermo.

Inoltre, per chi volesse, il Comune ha predisposto un QR Code da scansionare velocemente, tramite una delle tante App disponibili gratuitamente su Internet, per poter sapere dove poter trovare i tanti fuochi che saranno accesi nel territorio comunale. Ricordiamo che la tradizione dell’accensione dei “focaracci” ad Avezzano risale al 1870. Il 26 aprile di ogni anno, allo scendere della sera, vengono accesi, in tutti i quartieri della città, i falò devozionali alla Madonna di Pietraquaria, sul modello dei fuochi di Beltane, attorno ai quali si eseguono canti popolari e religiosi e piccoli concerti musicali. Una leggenda vuole che la tradizione dei focaracci nacque da una contesa tra la popolazione di Avezzano e quella di Cese su chi meritasse la protezione della Vergine. La Madonna dall’alto del monte Salviano si girò verso la città di Avezzano per guardare i fuochi che vennero accesi dagli avezzanesi per attirare la Sua attenzione.

necrologi marsica

Angelo Zarini

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

News

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi