Celano – La consegna della Costituzione ai neo diciottenni è diventata una nostra tradizione che ha lo scopo di trasmettere di generazione in generazione la straordinaria eredità che i Padri Costituenti ci hanno tramandato, ma è anche un modo per cercare di sensibilizzare e avvicinare i nostri giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese. Tra poco si troveranno a fare delle scelte che inevitabilmente segneranno il loro percorso, e proprio per questo devono essere consapevoli che qualsiasi scelta faranno dovrà essere la migliore per il loro futuro, sia essa indirizzata al prosieguo degli studi o ad altro.
Conseguire una laurea per loro non dovrà mai essere una forma di vanto e punto di arrivo, ma una soddisfazione personale considerata solo l’inizio di un percorso di crescita personale costante e continuo. Allo stesso modo, scegliere di dedicarsi a un mestiere non dovrà mai essere una forma di vita inferiore, ma bensì una sana forma di aspirazione al successo. Nell’uno e nell’altro caso, qualsiasi scelta faranno, deve esser la migliore per se stessi e non per gli altri, ripudiando ogni forma di edonismo e non dimenticando mai che la cultura rende liberi mente l’ignoranza rende schiavi.
Celano per continuare il percorso di una sempre migliore qualità della vita e per recuperare e rilanciare le risorse di cui dispone, ha bisogno anche del contributo dei giovani, della loro disponibilità, delle loro idee ed entusiasmo, del loro coraggio e del loro spirito di solidarietà e di accoglienza. In questa fase potrà essergli di supporto consultare la Costituzione, leggerla e riflettere su quanto questo documento sia stato importante e determinante nel periodo post guerra mondiale e quanto lo è stata nei tempi contemporanei in ogni momento di crisi del nostro Paese.
Essa rappresenta la sintesi migliore ed esaustiva di tutte le più alte regole e norme che regolano una pacifica e normale convivenza tra noi, delineando la valenza del principio basilare della libertà come bene primario e prezioso da osservare, conservare e difendere, in particolare dai giovani, con ogni mezzo e con ogni possibilità.
Fonte: Settimio Santilli, Sindaco di Celano