Tagliacozzo – Si è svolta nella chiesa parrocchiale di Villa San Sebastiano (frazione di Tagliacozzo) la celebrazione del cinquantesimo anniversario del sacerdozio di due personaggi molto conosciuti del mondo religioso: Don Aldo e Don Adelio Antonelli, due fratelli villesi che in questi anni hanno guadagnato l’affetto dei fedeli di varie parti d’Italia e non solo.
Don Aldo, classe 1942, è stato il responsabile della parrocchia Santa Croce di Antrosano (frazione di Avezzano) per circa 30 anni; attualmente in pensione e Coordinatore di “Libera” per la Provincia dell’Aquila. Personaggio molto attivo nel sociale, che non si è mai risparmiato dal comunicare i propri pensieri in merito a questioni politiche e sociali, anche in interviste di interesse nazionale. Scrittore di libri e per testate giornalistiche regionali.
Don Adelio, fratello maggiore classe 1939, direttore di vari centri “opera don Guanella” a Bari e in diversi posti del mondo: Spagna, Argentina, Paraguay; attualmente opera a Roma. Seguace dell’opera di Don Luigi Guanella, il prete che arrivò nella marsica nel 1915 per aiutare i superstiti del terremoto di Avezzano e che è diventato Santo nel 2011 per volere di Papa Benedetto XVI.
Le ferventi attività di entrambi hanno portato una gran quantità di amici, fedeli e personaggi religiosi ad unirsi ai festeggiamenti della numerosa famiglia presso la splendida chiesa della cittadina, che, orgogliosa dei propri concittadini, per l’occasione si è adorata a festa. Tra le file degli invitati spiccava la presenza del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, del Vescovo dei Marsi Monsignor Pietro Santoro, e di molti altri personaggi illustri del mondo cattolico. (F.G.)
Terza pagina
Dove si trova Cominium
Andrea Di Marino
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora
Il palazzo degli Onofri a Tagliacozzo
Ermanno Salvatore