Abruzzo – La Regione Abruzzo, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha predisposto un calendario di giornate dedicate direttamente a voi e, in particolare, ai ragazzi della nostra regione che dovranno iscriversi presso gli istituti secondari di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Nello specifico, l’open day avrà ad oggetto la proposta di una nuova tipologia di scuola, ovvero l’istituzione della filiera formativa tecnologica-professionale, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che consentirà ad alcuni Istituti Tecnici o Professionali della nostra regione di arricchire e valorizzare l’offerta formativa attraverso l’attivazione di percorsi quadriennali sperimentali.
All’esito di tali percorsi, che si concluderanno con il normale esame di stato, i ragazzi otterranno il diploma di scuola superiore, che permette l’accesso in università o nel mondo del lavoro, ma soprattutto potranno essere inseriti nei corsi biennali dei nostri TS Accademy e conseguire in due anni un diploma accademico di Tecnico specializzato.
La necessità di un incontro in diversi luoghi della nostra Regione nasce dalla volontà di rendere quanto più consapevoli le famiglie di tale opportunità all’interno del percorso educativo. Infatti, la caratteristica fondamentale di questi percorsi quadriennali sperimentali sarà non tanto l’iter scolastico abbreviato ma soprattutto un accesso privilegiato al mondo lavorativo attraverso percorsi d’orientamento, esperienze con le aziende e didattica laboratoriale.
Difficile restituire in una lettera la complessa struttura metodologica che sostiene questa nuova filiera, pertanto vi invitiamo a spendere una piccola parte del vostro tempo per venire ad ascoltare di persona a presentazione dei nuovi percorsi.
Confidando nella vostra partecipazione, vi alleghiamo il calendario degli incontri.
Comunicato stampa