Fiordo norvegese? No, solo il Lago di Campotosto

Abruzzo – La neve e il gelo, seppur generalmente poco gradevoli o poco graditi, sono capaci di generare spettacoli paesaggistici davvero magici. Ad attestarlo, una volta ancora, il Lago di Campotosto in una splendida fotografia realizzata da Alfredo Cristallini e condivisa online da Meteo AQ Caput Frigoris, associazione meteorologica presente sul territorio aquilano.

La fotografia è accompagnata da un’eloquente didascalia: “Fiordo norvegese no, lago finlandese no… semplicemente il nostro Lago di Campotosto in parte innevato e ghiacciato“. Stiamo parlando del più grande lago artificiale d’Italia, il secondo in Europa. È situato a circa 1315 metri s.l.m., ha una superficie di circa 1400 ettari ed una profondità massima compresa tra i 25 e i 30 metri.

Si trova incastonato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e situato interamente in provincia di L’Aquila, tra i comuni di Campotosto, da cui prende il nome, Capitignano e L‘Aquila, tra il versante settentrionale del Gran Sasso d‘Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ed i Monti dell’alto Aterno che lo delimitano ad ovest.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi