Avezzano – Ancora una soddisfazione per il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano che, alla XIV edizione dei Campionati di Italiano, per la categoria Junior, ha visto salire al secondo gradino del podio nazionale, con il punteggio di 58/60, Flavio Colabianchi, della classe 2^ I.
La premiazione si è svolta a Roma, nella Sala Aldo Moro, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 1° aprile scorso.
La Commissione esaminatrice ha ritenuto “che le prove denotino consapevolezza nella gestione degli strumenti di analisi e di sintesi, impegno nella rielaborazione personale delle consegne, efficacia e originalità delle scelte sintattiche e linguistiche”.
Flavio si è cimentato in un esame di scrittura su materiale autentico: testi letterari, giornalistici e scientifici di tipo divulgativo.
L’eccellente risultato ottenuto è il frutto del lavoro sinergico che mira a declinare in equilibrio le materie scientifiche e le discipline umanistiche in un’ottica di crescita armonica della personalità e di scoperta e valorizzazione dei talenti di ogni allievo.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse e tutta la comunità vitruviana si congratulano con orgoglio con Flavio Colabianchi, con la prof.ssa Francesca Berardi che lo ha accompagnato nella preparazione, e con le docenti referenti del progetto Raffaella D’Innocenzo e Costanza Spina.Non possiamo che concludere ancora una volta con il nostro… ad maiora semper, Vitruviani!
