Fondi ministeriali per la manutenzione delle strade dei piccoli Comuni: stanziati più di 100mila euro

Fondi ministeriali per le strade dei piccoli Comuni abruzzesi: stanziati più di 100mila euro

Abruzzo – “Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in arrivo nuovi fondi per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade dei piccoli comuni. In Abruzzo, gli stanziamenti ammontano ad oltre 100 mila euro. Per la precisione 104.725 euro”. Ad annunciarlo il coordinatore regionale della Lega Abruzzo, Vincenzo D’Incecco.

“In totale a questo tipo di interventi il Ministero ha destinato ulteriori 2,36 milioni di euro. E’ stato già firmato e trasmesso agli organi di controllo il decreto che consentirà ora lo scorrimento della graduatoria 2024. Ne beneficeranno 39 piccoli centri, tra cui comuni abruzzesi.

Queste nuove risorse si vanno a sommare ai 20 milioni che hanno consentito la realizzazione di 151 interventi nel 2024 e ai 18 milioni di euro del 2023 per 136 interventi. Solo nel 2024 i fondi assegnati ammontano, quindi, complessivamente a 22,3 milioni di euro. La somma deriva dal rifinanziamento normativo del ‘Fondo investimenti stradali piccoli comuni’, voluto dal Ministro Matteo Salvini, che ringrazio per il suo impegno verso i territori.

Per quanto riguarda il 2025, sarà pubblicato nelle prossime settimane il bando per l’assegnazione di ulteriori 12 milioni di euro a favore sempre dei comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti. Tutto ciò – sottolinea D’Incecco – rappresenta una boccata d’ossigeno per tanti enti e un aiuto concreto per migliorare la viabilità e la sicurezza dei nostri territori. Investire nei piccoli comuni significa promuovere la crescita economica”.

Fonte: Consiglio regionale dell'Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Delia Ferzoco

Redazione contenuti

Lina Brunetti

Redazione contenuti