Forti precipitazioni, la Protezione Civile regionale ha attivato i suoi volontari per controllare fiumi e siti allagati

Forti precipitazioni

Abruzzo – In conseguenza all’intensificarsi delle precipitazioni nella giornata del 17/01/2023 ed a seguito di alcune segnalazioni da parte dei sindaci della zona dell’alto Aterno, la SOR (Sala Operativa Regionale) ha disposto l’attivazione delle squadre di volontariato per presidiare i punti critici segnalati lungo le aste fluviali ed in corrispondenza dei siti noti per precedenti allagamenti.

Nello specifico, a partire dalle ore 15:30, sono state attivate n. 6 squadre di volontariato che hanno operato nella zona alto Aterno (Piedicolle di Montereale, Marana, Ville di Fano), nella zona di Tornimparte/Sassa, lungo il fondovalle Aterno a partire da L’Aquila fino a Molina Aterno, nella zona della Marsica/Tagliacozzo e nella zona dell’alto Sangro/ Barrea.

L’attività è consistita nella vigilanza e controllo del livello dei fiumi, nel supporto ai sindaci, alle forze dell’ordine e alle squadre dei vigili del fuoco nonché all’impiego di alcune idrovore. È stata altresì disposta la vigilanza notturna nelle aree interessate da allagamenti o potenzialmente soggette ad esondazione. Su disposizione del responsabile, di intesa con il Dirigente del Servizio, la SOR rimane presidiata in presenza fino alle ore 24:00 salvo ulteriori necessità.

Fonte: Protezione Civile

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti