Frana lungo la S.P. 66: la frazione di Rendinara è isolata, realizzato un fosso di guardia per evitare crolli

Morino – Il Comune di Morino, in data odierna, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente per far fronte a una situazione di pericolo che riguarda la S.P. 66. L’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ha disposto la sospensione della circolazione stradale lungo la S.P. 66 di Rendinara tra il km 4+100 ed il km 4+400 a causa di un movimento franoso.

Come si legge nel dispositivo comunale, “il sopralluogo congiunto dei tecnici del Comune e della Provincia è emerso che una delle cause di innesco della frana è lo scorrimento delle acque a monte del versante e pertanto è necessario in estrema urgenza, provvedere alla regimazione in modo da allontanare le stesse dal versante in frana“. Dovendo procedere con urgenza, sarà necessario un’occupazione di terreni necessaria alla creazione di un fosso di guardia provvisorio a monte della frana.

L’obiettivo di questa opera sarà quello di “far defluire le acque meteoriche in area esterna alla frana stessa, consentendo così le operazioni di scarico del versante e rimozione delle porzioni dello stesso a rischio immediato di crollo sulla sottostante strada provinciale, permettendo così, seppur in condizioni di limitate, il transito sulla strada“.

Le aree verranno riconsegnate ai legittimi proprietari nello stato di fatto e di diritto esistente al momento della occupazione, dopo che saranno venuti meno i motivi della urgenza ed indifferibilità conseguenti all’evento verificatosi” spiegano gli amministratori.

I lavori sono eseguiti dalla Provincia di L’Aquila nell’ambito degli interventi di somma urgenza e sono realizzati a seguito di collaborazione fra i due enti nell’individuazione delle soluzioni tecnico ed amministrative per la risoluzione delle criticità.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti