Avezzano – La giovane avezzanese Francesca Trinchini, studentessa di giornalismo, ha preso parte, assieme a migliaia di giovani, alla due giorni dell’European Youth Event (EYE) 2023 presso il Parlamento europeo a Strasburgo. Francesca si era già distinta nel corso del Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo, promosso dalla RAI, conquistando la finale.
A celebrare la presenza della 23enne all’EYE è, tra gli altri, anche il Sindaco Giovanni Di Pangrazio il quale, attraverso una breve nota condivisa online, scrive: “Un vero orgoglio per la nostra Avezzano e per la Marsica la giovane Francesca Trinchini, studentessa di giornalismo che ha partecipato alla due giorni dell’European Youth Event (EYE) 2023“.
“Una serie di iniziative ed eventi con circa 14mila giovani tra i 16 e 30 anni – tra cui oltre mille italiani – al Parlamento Ue di Strasburgo organizzati per discutere del futuro dell’Europa” spiega il primo cittadino di Avezzano “Una soddisfazione per i genitori Gabriella e Filippo e per la nostra Città“.
L’EYE mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità per tutti. L’obiettivo è di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto soluzioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Durante l’evento, i presenti hanno preso parte ad attività ideate in collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni internazionali, la società civile, le organizzazioni giovanili e i partecipanti stessi, con la possibilità di confrontarsi e stringere relazioni.