Per l’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Avezzano e Marsica, la “Conviviale d’Autunno” si è tradotta in una serata incantevole.
Nella serata di Mercoledì 27 novembre al “Giardino Segreto” di Paterno, frazione di Avezzano, ristorante immerso nella natura di Elvio Barbarossa e famiglia, tra cibi squisiti di forte impronta locale, a base di carne del posto e di prodotti agricoli del Fucino, amicizia e allegria, ha avuto luogo un variegato quanto originale Sipario Culturale, con dei protagonisti unici, diversi tra loro ma ben “assortiti”. Il simposiarca Eliseo Palmieri ha dato il via alla serata con la sua forbita eloquenza, descrivendo il gustoso e cromatico menu e, per l’elegante Sipario Culturale intitolato: “La cucina in giallo… A tavola come Maigret”, ha introdotto il Delegato della Cucina Italiana, Delegazione di Atri, Dr. Antonio Moscianese Santori, medico conosciuto e rinomato, che ha reso edotti i presenti sulle abitudini culinarie e mangerecce del personaggio ideato da Georges Simenon e di altri grandi protagonisti della letteratura del ‘900, più volte proposti anche al cinema così come in TV. Il Conte Franco Santellocco Gargano, Delegato per Avezzano e Marsica ha premiato, al termine dell’incontro anche l’affascinante e brillante giornalista pescarese Jenny Viant Gomez, sommelier e wine food travel reporter, dalla presence magnetica e dalla dialettica colta e raffinata; il magnifico evento ha peraltro incluso, per la felicità dei presenti, i festeggiamenti per il compleanno dell’Accademica Lucia (Lucy) Pascucci.
La conclusione del mese di novembre non poteva che essere piacevole, in virtù della “Conviviale d’Autunno” tenutasi in un ristorante ad hoc come “Il Giardino Segreto” che si trova a due passi da quello che un tempo fu un lago, all’insegna della condivisione del buon cibo (annaffiato dai migliori vini della Cantina Sociale del Fucino, consigliati da Lorenzo Savina e descritti dalla gastronoma Pasquina Fracassi), in un ambito piacevolmente immerso nella natura ricca del suo foliage stagionale, che tinge la regione di mille colori… Infine il classico suono della campana da parte del Delegato ha apposto il “sigillo’’ al Convivio. Appuntamento al prossimo incontro con l’Accademia della Cucina per gli auguri di Natale!