Ieri, sabato 21 gennaio, è venuto a mancare all’età di 74 anni Giancarlo De Bernardinis, illustre professore e chirurgo. Lunga la sua carriera in ambito medico. Divenne Professore Associato e Direttore-Primario della Divisione Chirurgica di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell’Università Degli Studi di L’Aquila dal 1982.
Divenne Professore Ordinario di Chirurgia Generale dal I Novembre 1992, in servizio, presso la Facoltà di L’Aquila come Direttore della predetta Cattedra e Divisione Chirurgica Universitaria. Dal I Novembre 1996 al Maggio 2007 ha prestato servizio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia come Direttore della II Clinica Chirurgica e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Principali obiettivi della ricerca clinica e scientifica riguardano la chirurgia oncologica digestiva, nel cui ambito ha avuto lunghi periodi di collaborazione con il National Cancer Center di Tokyo e con il Servicio de Cirugia Digestiva y Transplante de organos abdominales dell’Ospedale Doce de Octubre di Madrid.
Ha dedicato particolare interesse alla endocrinochirurgia (tiroide e paratiroidi) e alla chirurgia dell’obesità patologica, in cui ha realizzato una tecnica personale di bypass bilio-intestinale finalizzata all’ottimizzazione del risultato bariatrico e al contenimento degli effetti collaterali, per una casistica che supera 3500 pazienti operati. Primo Operatore in circa 30.000 interventi, con rilevante rappresentazione della chirurgia maggiore.
Ha svolto la funzione di Relatore e Chairman in numerosissimi Congressi nazionali e internazionali. Autore di 350 pubblicazioni scientifiche su riviste Italiane e Estere con Impact Factor, nonché autore di Monografie, Capitoli di Libri, filmati e DVD di tecniche chirurgiche ad elevata complessità. Fu Insignito del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca per la chirurgia generale.
I funerali avranno luogo lunedì 23 Gennaio alle ore 10.00 nella chiesa dello Spirito Santo in Avezzano con partenza dalla Casa Funeraria Rossi.
Dopo il Rito Funebre la sepoltura avverrà nel cimitero di Avezzano.