Roma – Un tributo solenne e sentito è stato rivolto al dottor Gianni Letta, in occasione del suo novantesimo compleanno nell’Aula di Palazzo Madama. A prendere la parola è stato il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio, che ha voluto rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la vita politica, istituzionale e umana del Paese.
“È per me un onore, oltre che un profondo piacere personale, rendere omaggio a una figura che rappresenta per l’Abruzzo e per l’Italia un punto di riferimento morale, istituzionale e umano”, ha esordito Liris.
Gianni Letta, originario di Avezzano e per lunghi anni sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei governi Berlusconi, è stato ricordato come una figura discreta ma influente, capace di fare da ponte tra le istituzioni centrali e il suo territorio d’origine.
“Per noi abruzzesi la sua figura è affetto, gratitudine e appartenenza. Ha sempre rappresentato un legame autentico con la nostra terra, soprattutto nei momenti più difficili”, ha sottolineato Liris, ricordando il ruolo silenzioso ma concreto svolto da Letta per L’Aquila, la Marsica e l’intero Abruzzo.
Il discorso si è concluso con un messaggio personale e affettuoso: “Auguri, dottor Letta. Auguri, Gianni, con l’orgoglio di poter dire che sei il volto dell’Abruzzo migliore. Un esempio da seguire”.