Gioia dei Marsi celebra 100 anni della consacrazione della chiesa di S. Maria Assunta e decora la piazza con 200 centrini sospesi

Gioia dei Marsi – Quest’anno la comunità di Gioia dei Marsi celebra un importante ricorrenza: 100 anni dalla consacrazione della Chiesa parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta. L’edificio sacro del paese marsicano, come molti altri, venne sottoposto a lavori di ricostruzione dopo il devastante terremoto che colpì l’intera Marsica il 13 Gennaio 1915.

Spiega il Sindaco Gianluca Alfonsi: “Un modo per non dimenticare e per mantenere vive le nostre radici ma anche per esprimere la sempiterna gratitudine verso chi, come don Raffaele Starace, riedificò un luogo di culto e con esso consentì ad una comunità di sopravvivere“. Per festeggiare in maniera originale un anniversario così speciale, saranno posizionati, sospesi sullo spazio della piazza, 200 centrini realizzati dalle donne di Gioia.

Manufatti preziosi che onorano la nostra storia fatta anche di pregiato artigianato che vogliamo certamente recuperare” continua il Sindaco in una nota condivisa online “Grazie di cuore al Comitato del Centenario nonché al Centro Anziani di Gioia e all’Associazione “Voci di Gioia” per il prezioso lavoro svolto per nostra comunità“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi