Gioia dei Marsi in lutto per la scomparsa di Pierluigi Graziani, sindaco Alfonsi: “Lasci un’eredità che abbiamo il dovere civico e morale di raccogliere”

Gioia dei Marsi in lutto per la scomparsa di Pierluigi Graziani, sindaco Alfonsi: "Lasci un'eredità che abbiamo il dovere civico e morale di raccogliere"

Gioia dei Marsi – La comunità di Gioia dei Marsi è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Pierluigi Graziani, figura di spicco nel panorama culturale locale e ideatore del Concorso Nazionale di Poesia intitolato a suo padre, Patrizio Graziani.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio nella comunità e in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato per la sua passione e il suo impegno nella promozione della cultura.

Pierluigi Graziani era molto più di un semplice organizzatore di eventi culturali. Era un uomo che amava la sua terra, Gioia dei Marsi, con una viscerale dedizione, un amore che lo aveva spinto a tornare, dopo anni di “esilio” romano, per dare nuovo slancio e vitalità alla comunità culturale del suo paese d’origine. Con il concorso di poesia, Graziani aveva creato un appuntamento di grande valore, che ogni anno raccoglieva partecipanti e appassionati da tutta Italia.

Commosso e affranto il messaggio che Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi, ha rivolto a Pierluigi Graziani: “Lasci una pesante eredità ed un testimone che abbiamo il dovere civico e morale di raccogliere e, insieme alla tua amata sorella Antonella, cui va un forte abbraccio, portare avanti nella direzione che tu hai tracciato. “Gioia paese di cultura” è ciò che hai voluto scrivessi sopra i murales dedicati nel nostro centro culturale a tuo padre ed al Maestro Fortunato Bisegna, in quella giornata che rimarrà indelebilmente impressa nella nostra comunità, e questo sarà anche nel tuo nome, stanne certo amico mio!“.

Te ne sei andato in silenzio, quel silenzio rumoroso, prorompente e stimolante che ti contraddistingueva“, ha scritto Alfonsi, richiamando la sua capacità di essere proattivo e generoso nelle sue iniziative senza mai cercare il riflettore. La sua figura era strettamente legata alla memoria di suo padre, Patrizio Graziani, una delle colonne portanti della cultura gioiese, a cui Pierluigi aveva dedicato con tanto impegno il premio di poesia che oggi rappresenta un orgoglio per la comunità marsicana.

Inoltre, Pierluigi aveva voluto rendere omaggio al padre anche attraverso il “sentiero di Gioia Vecchio“, un percorso immerso nella natura che, secondo le parole del sindaco, continuerà a testimoniare il suo amore per le radici e la cultura locale. A Pierluigi Graziani, che ha lasciato un’impronta profonda nella comunità culturale marsicana, vanno i ringraziamenti più sentiti da parte di tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi