Gioia dei Marsi onora la Giornata della Memoria: Alfonsi: “Un valore da trasmettere alle nuove generazioni”

Giornata Internazionale della Memoria
Giornata Internazionale della Memoria

GIOIA DI MARSI – “La memoria rende liberi di non dimenticare”: in occasione della Giornata della Memoria, domani, 27 gennaio, si terrà un evento commemorativo presso il Centro Culturale Gioia dei Marsi (L’Aquila), a partire dalle ore 10,30.

All’incontro, dedicato alla riflessione sulla Shoah e sulla memoria storica, parteciperanno gli studenti dell’Istituto comprensivo di Gioia dei Marsi.

“Conoscere le tragedie avvenute, come la Shoah, costituisce precipuo dovere affinché non abbiano più a ripetersi. La memoria è un valore fondamentale da preservare e trasmettere alle future generazioni – ha spiegato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, che interverrà nel corso dell’evento – Ecco perché anche quest’anno abbiamo voluto coinvolgere gli studenti del nostro Istituto comprensivo. Non si può costruire un sano futuro senza conoscere a fondo il proprio passato”.

L’introduzione sarà curata da Emilio Roselli, presidente del Consiglio comunale, Corrado Dell’Olio, dirigente scolastico, Vero Fazio, Generale di divisione, e Pierluigi Felli, studioso di storia locale.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Luisa Novorio. “Sarà un’occasione importante – ha concluso il primo cittadino Alfonsi – per riflettere coralmente, con l’obiettivo di non dimenticare e trasmettere i valori di libertà e giustizia”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Calisse

Casa Funeraria Rossi

Alfredo Mosca

Casa Funeraria Rossi

Ezio Calisse

Casa Funeraria Rossi

Alfredo Mosca

Casa Funeraria Rossi

Biasina Vittoria Di Cola (Biagina)

Casa Funeraria Rossi

Giosuè Liberatore

Casa Funeraria Rossi