Gioia dei Marsi si prepara ad accogliere il traguardo volante del Tour d’Abruzzo: modifiche alla viabilità il 17 Aprile

Gioia dei Marsi si prepara ad accogliere il traguardo volante del Tour d'Abruzzo: modifiche alla viabilità il 17 Aprile
Immagine di repertorio

Gioia dei Marsi – Il paese di Gioia dei Marsi si prepara ad accogliere un evento sportivo di grande prestigio: la terza tappa del Tour d’Abruzzo.

Giovedì 17 Aprile 2025, la carovana dei ciclisti professionisti attraverserà il territorio comunale, regalando emozioni agli appassionati e portando una temporanea, ma significativa, modifica alla viabilità locale.

Il Comune ha diramato un avviso dettagliato per informare la cittadinanza sulle chiusure stradali e sui divieti di sosta che saranno in vigore per garantire la sicurezza della competizione e degli spettatori.

L’attenzione sarà concentrata in due punti specifici del comune: Gioia dei Marsi, dove è previsto un Traguardo Volante tra le ore 12:55 e le ore 13:07, e Gioia Vecchio, che ospiterà un Gran Premio della Montagna tra le ore 13:28 e le ore 13:47. Questi momenti clou della tappa offriranno sicuramente spettacolo e competizione accesa tra gli atleti.

Il percorso della gara interesserà la Strada Statale 83 Marsicana. I ciclisti, provenienti da Pescina, transiteranno per le vie principali di Gioia dei Marsi, percorrendo via D. Aratari, via Roma e Via Duca degli Abruzzi, per poi proseguire in direzione di Pescasseroli.

Per garantire la sicurezza del passaggio, la circolazione stradale sulla SS 83 sarà completamente sospesa per trenta minuti prima dell’orario previsto per il transito dei ciclisti fino al passaggio del veicolo con il segnale “FINE GARA CICLISTICA”.

Inoltre, su tutta la SS 83 nel tratto interessato dalla gara, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 10:00 alle ore 14:30, e comunque fino al termine della competizione.

L’avviso del Comune specifica che, mediante l’apposizione di transenne e fettucce, saranno chiuse tutte le strade comunali, vicinali e private che si immettono sulla SS 83 nel tratto compreso tra via San Veneziano (il ramo che scende dalla località delle Cave a Casali d’Aschi) e la casa cantoniera situata in prossimità dell’incrocio con la S.P. 17, nel territorio del Comune di Pescasseroli.

L’amministrazione comunale raccomanda vivamente a tutti i cittadini e ai proprietari di strade private o accessi di non immettersi sulla SS 83 durante il periodo di sospensione della circolazione, anche in assenza di personale di polizia o di segnaletica visibile.

Simili limitazioni alla viabilità, con orari che potrebbero variare leggermente, saranno in vigore anche nei comuni limitrofi di Pescina e Pescasseroli, anch’essi interessati dal passaggio della tappa.

Il Comune precisa che non è prevista alcuna ordinanza di sospensione dell’attività didattica, in quanto le scuole saranno chiuse per le festività pasquali.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a collaborare e ad organizzare le proprie attività tenendo conto delle previste limitazioni alla circolazione. Si raccomanda di evitare gli spostamenti con veicoli tra le ore 12:15 e le ore 14:00, e comunque fino al termine della gara.

La giornata del 17 Aprile si preannuncia quindi ricca di emozioni per Gioia dei Marsi, con l’arrivo di un evento sportivo di caratura internazionale. La collaborazione dei cittadini sarà fondamentale per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza di tutti. Il Comune ringrazia anticipatamente per la comprensione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi