Cerchio – La Polizia Locale del Comune di Cerchio ha emanato un avviso relativo a un importante appuntamento per tutti i proprietari e detentori di cani presenti nel territorio comunale: la Giornata del microchip. L’iniziativa, si legge, rientra nel programma di monitoraggio della popolazione canina di cui alla Delibera G.C. n. 35 del 22/05/2023 eseguite con la collaborazione delle G.A.D.IT “Guardie Ecozoofile” Sez. Marsica.
Come tutti abbiamo imparato da tempo, infatti, per legge tutti i cani di proprietà devono essere iscritti nell’anagrafe canina regionale e ciò avviene proprio attraverso la “microchippatura” che consiste nell’introduzione nella sottocute del cane, pratica del tutto indolore, di un microchip elettronico contenente i dati del suo proprietario.
“La data e luogo della “Giornata del microchip”“, chiariscono dal Comune “sono da stabilire e verranno comunicati con successivo avviso, una volta raccolte le adesioni all’iniziativa. L’adesione è necessaria al fine di predisporre quanto necessario per la buona riuscita della manifestazione e va presentata al Servizio di Polizia Locale consegnando copia della ricevuta di versamento di euro 12,80 su ccp n. 13731674 intestato o “Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila Servizio Veterinario Sanità Animale – Servizio Tesoreria” (come da bollettino precompilato)“.
Inoltre: “I proprietari/detentori che non avessero ancora provveduto a denunciare il proprio cane all’anagrafe canina, con l’occasione, sono vivamente invitati a partecipare a detta giornata del microchip precisando che seguiranno verifiche con applicazione delle sanzioni amministrative ai sensi della L.R. n. 47 del 18/12/2013 nonché del vigente Regolamento Comunale per la tutela degli animali d’affezione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Servizio di Polizia Locale al n. 086378116 oppure scrivere una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]“.