Avezzano – Dinanzi ai tragici scenari del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, il Vescovo Giovanni, secondo quanto indicato dalla Presidenza della CEI, ha indetto una giornata di Colletta da tenersi nelle chiese della nostra diocesi per la prossima Domenica 26 marzo 2023. Sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni terremotate e un’importante occasione per esprimere, nella preghiera unitaria, la nostra vicinanza alle persone colpite.
In entrambi i Paesi, gli operatori e i volontari Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici. Caritas Siria è attiva con 295 operatorie volontari siriani ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati in scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. In Turchia sono presenti operatori di Caritas Italiana a Istanbul in appoggio a Caritas Turchia che lavora in continuo raccordo con le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti.
Ricordiamo che non è opportuna la raccolta di beni materiali, ma donazioni in denaro che possono essere accreditate sul seguente conto corrente, con la causale “Terremoto Turchia – Siria 2023” Caritas Diocesana dei Marsi: BPER Banca, Iban IT 79 H 05387 40443 000000063987. Le offerte devono essere consegnate entro il 15 aprile 2023 e saranno interamente inviate a Caritas Italiana.
Fonte: Diocesi di Avezzano