Pescasseroli – Una giornata di profonda gioia ieri per la comunità di Pescasseroli che ha ufficialmente accolto tra i suoi cittadini i fratelli Maqkai, Valon e Faton.
L’emozione traspare dalle parole del Comune che, con un caloroso “Benvenuti ufficialmente tra noi!“, ha celebrato il conferimento della cittadinanza italiana ai due fratelli, un riconoscimento “meritato e da tanto atteso“.
La famiglia Maqkai, descritta come “splendida“, composta dai due fratelli, le loro mogli e tre “dolcissimi e bellissimi figli”, rappresenta per Pescasseroli un motivo di “estrema felicità” e un esempio di inclusione e completa integrazione.
Il conferimento della cittadinanza italiana non è visto solo come un adempimento burocratico, ma come un vero e proprio ingresso in una comunità nazionale fondata su principi cardine.
Il Comune di Pescasseroli ricorda con orgoglio come l’Italia sia un “grande paese, fondato sulla Costituzione, che tutela i diritti e promuove i doveri di ogni persona“.
Un paese dove “la libertà, la solidarietà, l’uguaglianza ed il rispetto delle diversità e della dignità umana sono principi fondamentali ed inviolabili dell’uomo“.
In questo contesto, l’acquisizione della cittadinanza da parte dei fratelli Maqkai assume un significato ancora più profondo. Essa simboleggia il pieno riconoscimento del loro ruolo attivo e positivo all’interno della comunità di Pescasseroli, un arricchimento umano e culturale che va oltre i confini della nazionalità.