Avezzano – Alle 17.30, oggi 1° febbraio 2023, presso la Cattedrale di Avezzano verrà celebrata una messa dedicata alla Giornata mondiale della vita consacrata. La celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, si svolge nella vigilia della Festa della Presentazione del Signore al tempio. La Giornata mondiale della Vita consacrata, istituita da San Giovanni Paolo II nel 1997 con l’esortazione apostolica Vita consacrata, viene celebrata il 2 febbraio perché la liturgia della Presentazione di Gesù al Tempio è la festa dell’incontro, come ricorda a tutti l’Oriente cristiano.
«I religiosi e le religiose – spiega padre Basilio Retegan, direttore dell’ufficio per la vita consacrata – rinnoveranno la loro consacrazione al Signore, e tutti insieme ringrazieremo Dio per il dono della vita consacrata anche alla nostra Chiesa dei Marsi. Durante il Lucernario saremo maggiormente illuminati sul valore della vita consacrata dalle testimonianze di due suore, a nome delle loro comunità religiose».
Nell’omelia tenuta lo scorso anno presso la Basilica di San Pietro, papa Francesco disse: “Carissimi, carissime, rinnoviamo oggi con entusiasmo la nostra consacrazione! Chiediamoci quali motivazioni muovono il nostro cuore e il nostro agire, qual è la visione rinnovata che siamo chiamati a coltivare e, soprattutto, prendiamo fra le braccia Gesù. Anche se sperimentiamo fatiche e stanchezze – questo succede: anche delusioni, succede –, facciamo come Simeone e Anna, che attendono con pazienza la fedeltà del Signore e non si lasciano rubare la gioia dell’incontro. Andiamo verso la gioia dell’incontro: questo è molto bello! Rimettiamo Lui al centro e andiamo avanti con gioia“.
