Giornata nazionale dell’Albero: i bambini della scuola primaria di Villavallelonga hanno piantato due nuovi alberi

Villavallelonga – Gli alunni della scuola primaria “Niccolò Tommaseo” hanno celebrato ieri la Giornata nazionale dell’Albero in modo davvero speciale. Con entusiasmo e consapevolezza, i bambini hanno partecipato ad una mattinata dedicata all’ambiente, imparando l’importanza degli alberi per il nostro pianeta.

I piccoli cittadini di Villavallelonga hanno messo le mani nella terra, piantando due nuovi alberi nella Pineta comunale. Un gesto simbolico, ma ricco di significato, che rappresenta la speranza per un futuro più verde e sostenibile. Non solo piantumazioni, però. I bambini hanno anche seminato in piccoli vasi, iniziando così un percorso di cura e osservazione che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico.

Gli alunni, infatti, avranno il compito di osservare la crescita delle future piantine, sotto la guida attenta delle loro insegnanti, rafforzando il concetto di responsabilità verso la natura.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Maresciallo ordinario dei Carabinieri forestali, Marino Di Paolo, e alle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), Michela Mastrella e Nicolina Lippa, che hanno supportato attivamente l’iniziativa, mettendo sempre al primo posto l’importanza della scuola nella sensibilizzazione dei più giovani.

L’amministrazione comunale ha inoltre ringraziato gli operai comunali Angelo Ricci e Gianmarco Corona per il loro contributo organizzativo. Un’ulteriore testimonianza di come la scuola possa essere un luogo privilegiato per l’educazione ecologica e per la costruzione di una coscienza collettiva, affinché ogni alunno diventi, nel tempo, un custode attento della propria terra e del nostro ambiente naturale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi