Abruzzo – Lotta alle dipendenze patologiche: impegno a tutto campo della Asl 1 Abruzzo sul territorio provinciale in occasione della giornata regionale a tema, in programma domenica prossima 17 novembre, che vedrà mobilitati anche i servizi omologhi delle altre Asl abruzzesi.
Nella provincia dell’Aquila, a partire dal 14 novembre, gare di calcio, tavole rotonde, incontri nelle scuole e nelle carceri, collaborazioni con istituzioni locali scandiranno le molteplici iniziative, organizzate e promosse dal Serd area L’Aquila della Asl1 Abruzzo, diretto dalla dott.ssa Daniela Spaziani.
A dare il via alle serie di eventi organizzati dal Serd sarà, giovedì prossimo, un tavolo tecnico dal titolo: “Drinking suit: riflessioni sul tema” che coinvolgerà sindaci, polizia municipale e protezione civile di Sulmona, Castel Sangro e Pratola Peligna, per analizzare i bisogni delle comunità locali, attuare interventi di prevenzione alcologica e rafforzare la collaborazione tra enti.
Venerdì 15 novembre, all’Aquila, allo stadio Gran Sasso d’Italia, si terrà, alle ore 17.30, un incontro di sensibilizzazione sulle dipendenze con i ragazzi dell’associazione “ASD Academy L’Aquila Calcio”; nell’occasione, l’associazione di volontariato Vides Spes, nell’ambito della collaborazione col Serd, proporrà un percorso esperenziale con l’uso di occhiali simulatori di ebbrezza alcolica a scopo di prevenzione e deterrenza.
Il 17 novembre, alle ore 10, a Monticchio, nell’Area Sport, si terrà una partita di calcio con protagonisti ragazzi della categoria Esordienti della stessa associazione Asd Academy L’Aquila calcio.
Nella Marsica, il 19 prossimo, si svolgerà un incontro con i detenuti della Casa Circondariale di Avezzano con la proiezione di video didattici a tema, distribuzione di materiale informativo e dibattito finale.
Al Museo delle Genti di Pescara, infine, il 18 novembre, tutti i Ser.D. abruzzesi, tra cui i Serd di L’Aquila e Sulmona, parteciperanno a un convegno regionale che intende evidenziare i percorsi formativi offerti dai Ser.D. ai giovani studenti negli Istituti d’istruzione superiore, in collaborazione con il corpo docente, nell’ottica del rafforzamento della rete con le ‘scuole che promuovono salute’.
I tre Serd aziendali, da anni, portano avanti una fitta attività di prevenzione in modo sistematico e capillare, lavorando a stretto contatto con istituzioni locali e scuole, adottando approcci e modalità il più possibile vicini e in sintonia con il mondo giovanile che è il più esposto, per ragioni facilmente comprensibili, ai rischi delle dipendenze.