Giorno del ricordo: commemorazione a Tagliacozzo per le vittime delle foibe e il questore di Fiume Palatucci

Tagliacozzo – Questa mattina, presso la Sala consiliare del Municipio di Tagliacozzo, alla presenza di alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine e del parroco Don Ennio Grossi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio e la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi hanno svelato due targhe commemorative, una dedicata alle Vittime delle foibe e l’altra dedicata alla memoria del Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito civile.

Un uomo che dedicò la sua esistenza al prossimo, salvando, a prezzo del suo sacrificio, la vita a migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale, morendo nel campo di Dachau a soli 36 anni.

Oggi 10 febbraio, a distanza di 76 anni, è ancora vivo il ricordo delle vittime degli eccidi avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi e dell’OZNA: la loro unica colpa fu quella di essere italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia.

Abbiamo ascoltato le parole del sindaco Giovagnorio, sempre vicino a questi temi così sensibili e che ancora oggi fanno discutere.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi