Giorno della Memoria: gli alunni di Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello incontrano il sopravvissuto Lello Dell’Ariccia

Giorno della Memoria: gli alunni di Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello incontrano il sopravvissuto Lello Dell'Ariccia

San Vincenzo Valle Roveto – In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre oggi, 27 Gennaio, San Vincenzo Valle Roveto si prepara a commemorare le vittime dell’Olocausto con un evento significativo.

L’Associazione Culturale “Il Liri”, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo Valle Roveto e nell’ambito del progetto Margini – scrittori e territorio, promuove la 12ª edizione del “Giorno della Memoria”.

L’iniziativa vuole essere un monito contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza, riflettendo sulle atrocità del passato per costruire un futuro di pace e rispetto. 

L’evento si terrà venerdì 14 Febbraio, presso la palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Vincenzo Valle Roveto, a partire dalle ore 10:00. Un’occasione importante per le giovani generazioni, che avranno l’opportunità di incontrare Lello Dell’Ariccia, Presidente del Progetto Memoria e testimone diretto della Shoah. Sopravvissuto ai rastrellamenti nazisti del 1943, Dell’Ariccia porterà una testimonianza toccante e fondamentale per la comprensione di quegli eventi.

L’incontro, aperto a tutti con ingresso gratuito, coinvolgerà gli alunni degli Istituti Comprensivi di Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello. Sarà un momento di riflessione e di apprendimento, volto a promuovere la consapevolezza storica e i valori della memoria e del rispetto tra i giovani.

La 12ª edizione del “Giorno della Memoria” a San Vincenzo Valle Roveto si configura quindi come un’importante iniziativa per onorare la memoria delle vittime della Shoah e per educare le nuove generazioni ai valori della tolleranza e dell’umanità. Un invito a non dimenticare, a custodire la memoria per costruire un futuro libero dall’odio e dalla violenza.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti