Giovane di 25 anni dona midollo osseo: storia di speranza e coraggio da Trasacco

||
||

Trasacco – Una notizia bella, una notizia che scalda il cuore e che dona speranza, quella speranza che spesso, in alcuni pazienti affetti da gravi patologie, sembra sparire lentamente nell’oblio dell’incertezza perenne: e questa speranza è stato un giovane 25enne di Trasacco, E.G., a donarla…senza neanche sapere a chi!

Un percorso partito nel dicembre del 2022, iniziato con la classica tipizzazione, che si è concluso nella giornata di ieri, un percorso iniziato grazie alla bontà e al suo animo così sensibile: ieri, E.G., ha donato di nuovo la vita a qualcuno che ne aveva estremamente bisogno, a qualcuno che, pur non conoscendo, sarà per sempre grato a questo giovane ragazzo che non ci ha pensato due volte ad aiutare il prossimo.

“Ero totalmente estraneo a questo mondo, credevo che neanche si potesse fare una cosa del genere. Questo perché non avevo ricevuto da nessuno informazioni in merito alla donazione”, racconta il 25enne che, grazie ad un amico, ha potuto conoscere nel dettaglio quello che rappresenta il mondo della donazione di midollo.

“Una volta che il mio caro amico me ne ha parlato in modo approfondito, non ci ho pensato due volte: volevo donare, volevo aiutare”, continua il giovane di Trasacco che ci racconta di come l’intervento sia stato quasi indolore: “La donazione di midollo è stata fatta tramite prelievo periferico, 7 ore di intervento ma non è stato doloroso. I giorni post operazione un leggero mal di schiena, curabile con qualche infiammatorio”. Attraverso queste parole, si vuole sottolineare come l’intervento sia sì delicato ma accessibile a tutti, cercando di sensibilizzare sul tema della donazione di midollo, ancora troppo spesso poco conosciuto.

“Invito tutti ad iscriversi all’AIDMO (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo) dove è possibile approfondire questo tema così importante e, perché no, iniziare a diventare donatori”, conclude E.G. che ha avuto il grande appoggio da parte di tutta la sua famiglia in questo percorso che, a lui, ha sicuramente cambiato la vita in meglio.

E le parole della bellissima lettera del padre al figlio, che hanno fatto il giro del web, dimostrano tutta la stima, l’affetto e l’orgoglio di una famiglia verso un ragazzo che ha scelto volontariamente di donare una parte di sè a chi ne aveva bisogno: “In passato hai più volte dimostrato il tuo coraggio e la tua forza di volontà, ma questa volta sei andato oltre. Hai deciso di donare il tuo midollo a una persona che non conosci. Hai deciso di amare il prossimo senza indugi e di offrire una speranza a qualcuno che, probabilmente, era disperato”, queste le dolci parole di papà, commosso e fiero di un atto così profondo che può essere un incoraggiamento per altri donatori.

“Con il tuo gesto hai creato amore infinito che si ripercuote su molte persone. Hai dato la speranza a qualcuno di poter vedere crescere i propri figli, di accarezzarli, di amarli; questa persona potrà abbracciare ancora i propri genitori, i propri cari…e questo grazie a te. Sappi, figlio mio, che al mondo ci sarà qualcuno che sa che da qualche parte un ragazzo, con la sua bontà, gli ha donato una speranza. Un ragazzo su 100000. Tu!
Figlio mio, grazie per questo insegnamento e che Dio ti bendica sempre! Ti vogliamo bene.
Papà”.

Con queste parole si conclude la bellissima lettera del papà che, essendo attualmente lontano da casa, ha voluto pubblicamente ringraziare suo figlio per l’amore che è riuscito ad infondere anche nel cuore dei tanti lettori, con la speranza che ci siano sempre più persone pronte a donarsi per il prossimo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi