La “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito” sono i nuovi strumenti elettronici predisposti dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.
Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore di 500 euro, utilizzabile non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.
- Carta della Cultura Giovani
La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta ai nati nel 2005 residenti nel territorio nazionale in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. Per richiedere la tua Carta della cultura giovani 2024 è sufficiente registrarsi alla piattaforma https://cartegiovani.cultura.gov.it/
- Carta del Merito
Anche la “Carta del merito” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, ma che abbiano conseguito – non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età – il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma. Per richiedere la tua Carta del Merito 2024 basta registrarsi alla piattaforma https://cartegiovani.cultura.gov.it/
Cosa puoi acquistare
Le Carte possono essere usate per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; per musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva. Con le Carte è, inoltre, possibile acquistare anche titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato inoltre per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.
Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi e gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Le Carte non possono essere convertite in buoni di spesa sostitutivi generati dall’esercente.
Ma la Carta giovani è un’opportunità anche per le aziende, che grazie a un Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse al Programma ‘Carta Giovani Nazionale’ (CGN) lanciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Consiglio dei Ministri, possono posizionare il proprio brand e promuovere le proprie iniziative commerciali, oltre a sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, culturale ed economica del Paese.
Per partecipare all’iniziativa, i giovani e gli esercenti interessati possono registrarsi sul sito www.cartegiovani.cultura.gov.it. Per qualsiasi necessità puoi contattare il numero di telefono 06.6723.2177 o il numero verde 800.991.199 dal lunedì al venerdì, esclusi festivi, dalle ore 09.15 alle 16.30. Oppure inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].
Fonte: FIRA