Giro d’Italia a Campo Imperatore e la splendida Rocca Calascio si illumina di rosa

Giro d'Italia a Campo Imperatore e la splendida Rocca Calascio si illumina di rosa|
|

Abruzzo – Oggi Campo Imperatore, nota località, tuttora innevata, del Gran Sasso, accoglierà l’arrivo degli atleti impegnati nel Giro d’Italia. Si tratta della settima tappa della competizione ciclistica che parte da Capua e giunge a Campo Imperatore dopo un percorso di ben 218 chilometri. La partenza è prevista alle ore 11.20 da Piazza d’Armi. Quello sul Gran Sasso è il primo gran premio della montagna, di seconda categoria, è a Roccaraso, quota 1.254 metri, dopo 100 km.

Come si legge nella pagina del Giro d’Italia: “La salita finale di Campo Imperatore-Gran Sasso d’Italia in Abruzzo culmina a quota 2.130 metri: in particolare gli ultimi sette chilometri sono in forte ascesa. In totale la salita è lunga 26,4 chilometri è la pendenza media è circa del 4 per cento ma con punte anche al 13%“.

Per onorare e celebrare il traguardo di Campo Imperatore, anche la spettacolare Rocca Calascio è stata illuminata di rosa. Una “cartolina” dal cuore dell’Abruzzo che, sicuramente, lascerà a bocca aperta tutti coloro che l’ammireranno. L’antico castello medievale è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza. Era utilizzato anticamente come punto dosservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Rosanna Di Genova

Redazione contenuti

Elia Maria Buzzelli

Casa Funeraria Rossi