Abruzzo – Il “foliage” dei boschi d’Abruzzo visto dallo spazio: sono queste le immagini che ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha condiviso sui propri canali social. “Il fogliame autunnale dell’Appennino centrale, in Italia, è visibile in questa immagine catturata dalla missione Copernicus Sentinel-2 il 17 ottobre” scrivono dall’ESA.
Temperature più basse e ore di luce in diminuzione hanno acceso il fogliame autunnale del 2022 nell’Appennino centrale intorno alla valle del Fucino in Abruzzo. Le sfumature dell’arancione e del rosso dipendono principalmente dal clima locale, dall’altitudine e dall’orientamento delle piste. Sono visibili il piccolo paese montuoso di Pescasseroli, famosa meta invernale dell’Italia centrale, e il lago di Barrea.
Copernicus Sentinel 2 è una missione satellitare ottica multi spettrale in orbita polare sviluppata per il monitoraggio in alta risoluzione della nostra terra e della nostra vegetazione. Due satelliti gemelli forniscono immagini della copertura vegetale, del suolo e dell’acqua, nonché informazioni in caso di emergenze ambientali.