Avezzano – Gli sport della mente tornano al centro delle iniziative natalizie grazie alla collaborazione tra il Comune di Avezzano e il Circolo Dama ASD, presieduto da Emi Di Stefano. A confermarlo è l’assessore Patrizia Dominici, che sottolinea l’importanza di queste attività nel panorama educativo e sociale della città.
“Gli sport della mente tornano protagonisti anche sotto il vischio delle feste natalizie – afferma l’assessore Dominici. – . Con Emi Di Stefano, presidente della ASD Circolo Dama di Avezzano, oramai è nata una sinergia forte e robusta. Il concetto che sta alla base degli sport della mente è presto detto: sono attività che allenano l’autostima e che aiutano i ragazzi a cercare soluzioni diverse ai problemi della loro quotidianità, grazie ai tragitti del pensiero.
Ogni volta, c’è una grande partecipazione tra i più giovani. Gli sport della mente sono “mini-palestre” reali, che allontanano quelle spesso nocive virtuali. Dopo l’esperienza nella cornice del primo Festival dell’Ambiente di Avezzano, continuiamo questa collaborazione con le associazioni del territorio”.
L’entusiasmo per questa iniziativa è condiviso anche da Emi Di Stefano, che evidenzia il valore sociale ed educativo degli sport della mente durante le festività natalizie: “A Natale, i giochi da tavolo tornano di moda e, tra questi, gli sport della mente. La socializzazione e la competizione sana e allegra che generano tra i ragazzi sono davvero uniche. Nel periodo natalizio, giochiamo con i nostri genitori, con i nostri nonni, con i nostri familiari o con i nostri amici: l’emozione è quella di affrontare ogni sfida con audacia mentale. Nella Dama non esiste la fortuna, ma solo l’ingegno, mettiamolo in esercizio”.