Gli studenti dell’IIS Torlonia-Croce protagonisti del progetto OCRA ai Laboratori del Gran Sasso


Conclusa l’esperienza formativa promossa dall’INFN sulla radiazione cosmica

Avezzano – Si è conclusa con successo la partecipazione degli studenti dell’IIS Torlonia-Croce al progetto Outreach Cosmic Ray Activities (OCRA), promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Un’iniziativa di grande valore scientifico e didattico, ospitata presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, a Campo Imperatore, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Nel corso del progetto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire, attraverso incontri formativi online e lezioni sul campo, lo studio della radiazione cosmica: un fenomeno invisibile ma fondamentale per comprendere i grandi interrogativi della fisica moderna, dall’origine dell’universo alla struttura della materia.

L’esperienza ha rappresentato un’occasione di crescita importante, sia dal punto di vista scientifico che umano. I ragazzi dell’istituto si sono distinti per serietà, entusiasmo e impegno, conquistando l’apprezzamento dei tutor e dei referenti del progetto.

A loro sono giunti i complimenti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Valentina Cannizzaro, che ha sostenuto con convinzione l’iniziativa, insieme a tutto il personale della Comunità Educante dell’IIS Torlonia-Croce.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla prof.ssa Cipolla, referente PCTO d’istituto e promotrice del progetto, e alla prof.ssa Filip, che ha accompagnato gli studenti lungo tutto il percorso formativo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri