Gran Sasso colorato di rosa per il Giro d’Italia, il Parco nega il permesso. SOA: “Trash ambientale”

Gran Sasso colorato di rosa per il Giro d'Italia

Abruzzo – Colorare di rosa, con luci appositamente allestite, il Gran Sasso d’Italia. Questa una delle richieste per celebrare la tappa del Giro d’Italia a Prati di Tivo, in programma il prossimo 11 Maggio. L’ipotesi, però, non è piaciuta granché e l’ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha posto il suo netto rifiuto.

Secondo i promotori, il Gran Sasso colorato di rosa per il Giro d’Italia poteva essere un modo per celebrare l’immagine del territorio a livello nazionale e internazionale, anche per riscontri di natura turistica. L’idea è stata subito avversata anche dagli ambientalisti. Dal SOA (Stazione Ornitologica Abruzzese) giungono diverse considerazioni in proposito: “Vogliono illuminare il Corno Grande per il Giro e si lamentano del divieto del Parco?

A parte il disturbo alla fauna, a partire dal camoscio, facciamo notare che al Tour de France, l’evento sportivo dell’anno nel mondo, lo scorso anno nella tappa del Puy-de-Dôme è stato addirittura vietato l’accesso al pubblico negli ultimi chilometri proprio perché era un’area protetta. Un divieto che qui sarebbe stato vissuto come un dramma, lì è stato sfruttato facendo diventare la solitudine e il silenzio in cui correvano i ciclisti in uno spettacolo nello spettacolo. Si prenda esempio dal Tour invece di rischiare di trascendere nel trash ambientale“, spiegano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri