Avezzano – Ieri 28 giugno, in tarda mattinata all’Istituto Corradini-Pomilio si sono vissuti attimi di forte commozione . Il Professore Roberto Di Bartolomeo (vicepreside), la professoressa Rosalba Nemesi ed il professore Vincenzo Pedicone, hanno salutato i colleghi a chiusura della loro lunga attività scolastica.
La festa si è tenuta in palestra (tanto cara a Di Bartolomeo) , che per l’occasione è stata allestita con tavolini e sedie, piatti e bicchieri come fosse un vero e proprio ricevimento. Il ricco buffet preparato di tutto punto dal servizio di ristorazione “La Forchetta Volante” è stato offerto dai pensionandi, che hanno voluto ringraziare tutti, il preside, i colleghi il personale di segreteria e gli operatori scolastici, per gli auguri.
Alla riunione hanno partecipato anche colleghi che sono in pensione da qualche anno, contenti di poter ricambiare l’emozione di un giorno così importante: una lunga parentesi, per alcuni lunghissima parentesi della vita, che si chiude per sempre.
Il primo saluto è stato quello del Dirigente Scolastico, il professore Angelo Recina, che ha voluto ricordare tutti gli anni passati insieme, i primi approcci, parlando di un rapporto con gli insegnanti che è venuto a crescere piano, piano nel tempo, fatto anche di momenti di confronto, vissuti sempre all’insegna di una grande libertà e stima reciproca. Poi la professoressa Rosalba Nemesi, docente di lettere ha salutato tutti, dopo trentanove anni di servizio, emozionata e malinconica nello stesso tempo; il professore Vincenzo Pedicone anche lui insegnante di lettere che, dopo quarantadue anni , ha voluto ringraziare tutti per il tempo passato insieme ed infine il Professore di Bartolomeo, che dopo quarantatrè anni di lavoro, interrompe a metà il discorso per un improvviso nodo alla gola.
Presente in palestra suo figlio Andrea , noto attore per il “Teatro Stabile di Sardegna”, dove a giorni sarà impegnato con il “Macbeth” di Shakespeare;
Dopo i regali c’è stata la pesca dei bigliettini offerti a tutti gli insegnanti dentro un cesto rosso, uno di questi ,pescati per caso, quasi in ultima fila , recitava così: “E’ veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perder con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.” Charlie Chaplin. AUGURI!
di Monica Virgilio