Grande festa all’Istituto Corradini-Pomilio

Avezzano – Ieri 28 giugno, in tarda mattinata  all’Istituto Corradini-Pomilio si sono vissuti attimi di forte commozione . Il Professore Roberto Di Bartolomeo (vicepreside),  la professoressa Rosalba Nemesi  ed il professore  Vincenzo Pedicone,  hanno salutato i colleghi  a chiusura della loro lunga attività scolastica.

La festa si è tenuta in palestra (tanto cara a Di Bartolomeo) , che per l’occasione è stata allestita con tavolini e sedie, piatti e bicchieri come fosse un vero e proprio ricevimento. Il ricco buffet preparato di tutto punto dal servizio di ristorazione “La Forchetta Volante” è stato offerto dai pensionandi, che hanno voluto ringraziare tutti, il preside, i colleghi  il personale di segreteria e gli operatori scolastici,  per  gli auguri.

Alla riunione hanno partecipato anche colleghi che sono in pensione da qualche anno,  contenti di poter ricambiare l’emozione di un giorno così importante: una  lunga parentesi, per alcuni lunghissima parentesi della vita, che  si chiude per sempre.

Il primo saluto è stato quello del Dirigente Scolastico, il professore Angelo Recina, che ha  voluto ricordare tutti gli anni passati insieme, i primi approcci, parlando di un  rapporto con gli insegnanti che è venuto a crescere piano, piano nel tempo, fatto anche di momenti di confronto, vissuti sempre all’insegna di una grande libertà e stima reciproca. Poi la professoressa Rosalba Nemesi, docente di lettere ha salutato tutti,   dopo trentanove anni di servizio, emozionata e malinconica nello stesso tempo; il professore  Vincenzo Pedicone anche lui insegnante di lettere che, dopo quarantadue  anni ,  ha voluto ringraziare tutti per il tempo  passato insieme ed infine  il Professore di Bartolomeo, che dopo quarantatrè anni di lavoro, interrompe a metà il discorso per un improvviso nodo alla gola.

Presente in palestra suo figlio Andrea , noto attore per il “Teatro Stabile di Sardegna”,  dove a giorni sarà impegnato con il   “Macbeth” di Shakespeare;

Dopo i regali c’è stata la pesca dei bigliettini offerti a tutti gli insegnanti  dentro un cesto rosso,  uno di questi ,pescati  per caso, quasi in ultima fila , recitava così: “E’ veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perder con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.” Charlie Chaplin.  AUGURI!

di Monica Virgilio

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Rosanna Di Genova

Redazione contenuti