Balsorano – Si è rivelata un successo di partecipazione la nuova tappa del tour di Accademia Iniziativa Comune, che mercoledì 5 marzo ha marcato visita nel territorio di Balsorano (in provincia dell’Aquila, in Abruzzo), per affrontare temi di grande attualità legati alla legalità e ai diritti dei cittadini.
All’evento, organizzato dalla portavoce nazionale Carmela Tiso, hanno preso parte cittadini, associazioni e realtà territoriali, in un confronto costruttivo e condiviso sulle principali problematiche sociali: presenti, tra gli altri il sindaco di Balsorano, Antonella Buffone, e il vice primo cittadino, Gianni Valentini.
Tra i temi discussi, particolare attenzione è stata dedicata alle truffe ai danni degli anziani, fenomeno che desta crescente preoccupazione in Italia. “Abbiamo analizzato criticità e soluzioni, sottolineando la necessità di maggiori controlli, campagne di sensibilizzazione nelle scuole e una più stretta collaborazione tra istituzioni e cittadini”, ha dichiarato Carmela Tiso.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di crisi ambientale, economia circolare, e tutela dei diritti, con l’obiettivo di individuare proposte concrete per il benessere delle comunità locali. “Siamo molto contenti per la riuscita e la partecipazione dell’evento, che ha registrato la grande attenzione della collettività e dell’amministrazione comunale di Balsorano, che ringrazio.
Accademia IC continuerà il suo impegno nell’inclusione sociale e nella lotta alle disuguaglianze – ha concluso Tiso –. Il nostro tour itinerante proseguirà con nuovi convegni e dibattiti in tutta Italia per dare voce ai bisogni dei cittadini”. Accademia Ic conferma così il proprio ruolo attivo nel promuovere il dialogo e l’azione per il miglioramento della società.



Comunicato stampa Accademia Iniziativa Comune