Abruzzo – Lo spettacolo ‘Fontamara’ protagonista di un trionfante successo in prestigiosi luoghi della cultura e dello spettacolo in provincia di Bergamo. L’opera teatrale, basata sul celebre romanzo di Ignazio Silone, ha entusiasmato le centinaia di persone del pubblico, e lo spettacolo è stato giudicato ‘capolavoro di un capolavoro’, confermando la maestria della compagnia teatrale abruzzese.
‘Fontamara’ – con la potente regia di Antonio Silvagni – ha raccolto consensi all’unanimità, nel Palazzo Visconti di Brignano d’Adda e nella suggestiva Basilica di Santa Giulia Bonate Sotto, commuovendo gli spettatori con la profonda rilevanza sociale e umana dell’opera siloniana, e trasportandoli nella tragica realtà di Fontamara attraverso le parole dei magnifici interpreti.
Il cast composto da Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giacomo Vallozza ha saputo dare vera vita e grande spessore ai personaggi di Silone, trasmettendo profonde emozioni, e regalando agli spettatori un’esperienza teatrale indimenticabile. L’interpretazione straordinaria degli attori ha trascinato l’attenzione del pubblico nella storia di Berardo Viola e il suo paese, e ha reso ancora più forte la potente denuncia di ingiustizie sociali e la lotta per la dignità umana descritte nel testo di Silone, temi ancora attuali e universali.
Davvero un grande successo per ‘Fontamara’, produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatro Lanciavicchio che prima di toccare Bergamo ha partecipato alle manifestazioni estive del Comune di San Salvo e che nei prossimi giorni sarà ospitata dal Comune di Magliano dei Marsi (22 luglio alle ore 21) per poi calcare il palco del Teatro d’Annunzio di Pescara (il 23 luglio alle ore 21). Nel mese di Agosto poi ‘Fontamara’ toccherà ancor altre tappe abruzzesi: sarà ospite del Festival di Montone (TE) il 4 agosto e il 20 agosto nella magnifica cornice del Castello di Ortucchio per il Progetto Ambient’Arti nella terra dei Marsi.
Silvagni e il suo cast si confermano una delle compagnie teatrali più significative e innovative in regione. fuori regione, creando produzioni teatrali di alta qualità che spaziano dalla tradizione ai temi del contemporaneo, e che sanno coinvolgere ed emozionare come pochi.
L’entusiasmante riscontro ottenuto da ‘Fontamara’ nei festival teatrali della provincia di Bergamo è poi un riconoscimento meritato per il talento e il lavoro instancabile del Teatro Lanciavicchio, che privo di alcun tipo di finanziamento statale, riesce a trovare nella collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e soprattutto con la qualità delle opere create, una sua strada molto personale e innovativa, carica di esperienza e mestiere ma soprattutto attenta alle sfide della contemporaneità, anche in relazione al valore del teatro come strumento di riflessione e di denuncia sociale.
Le due equipe del Teatro Stabile d’Abruzzo e il Teatro Lanciavicchio, unite in questo successo sono grate a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo, dai membri della troupe, ma soprattutto al pubblico, che a ogni replica accoglie con calore e partecipazione questa produzione sull’opera di Silone, e che conferma con una attenzione commovente e appassionata la partecipazione a questa straordinaria produzione. Per ulteriori informazioni su ‘Fontamara’ e le prossime iniziative, si prega di contattare il numero 3342578164.
Comunicato stampa Teatro Lanciavicchio