Grande successo per il convegno ‘Smart Farming – Il futuro dell’agricoltura’, Matteo Santilli: “Lo scopo è creare un ponte veloce tra giovani studenti e aziende”

|
Matteo Santilli|

Martedì mattina, presso Auditorium della Biblioteca “Ignazio Silone” di Avezzano, si è svolto il convegno dal nome “SMART FARMING
IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA”, voluto fortemente da Matteo Santilli, Titolare della ‘Santilli Vivai’, azienda locale molto conosciuta che da anni lavora nell’ambito del verde pubblico e privato, in collaborazione con istituti professionali, come l’istituto Agrario di Avezzano Serpieri e l’università di Teramo, istituti di credito come la BCC di Roma e associazioni come Confagricoltura.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte, una rete reale tra i giovani e le aziende del settore agricolo , affinché il futuro lavorativo degli studenti possa essere più Smart, più veloce e, soprattutto, ricco di strumenti idonei grazie al supporto degli istituti creditori e delle diverse associazioni di settore.

Abbiamo intervistato il promotore del progetto, Matteo Santilli, che ci ha spiegato che tale idea nasce proprio da un’esigenza personale, ovvero la necessità di avere all’interno della Santilli Vivai giovani già formati, con una formazione di base dettagliata e specifica: da qui la volontà di innescare un ponte con gli istituti professionalizzanti e le varie associazioni di categoria.

“Nella regione Abruzzo il 30% del PIL proviene dall’agricoltura delle nostre zone della Marsica. Ecco perché ritengo che la domanda di lavoro sia ampia per i tanti giovani che vogliono intraprendere questa carriera, rimanendo qui, senza bisogno di dover espatriare”, commenta Matteo Santilli, invitando i giovani ad informarsi sulle tante opportunità lavorative che ci sono nella zona marsicana, ribadendo il supporto che questi possono ricevere dalle scuole, dagli istituti di credito e dalle associazioni di settore.

Presenti al convegno il Sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il Prof. Fabio Stagnari della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, Franco Cherubini, Vice Presidente Giovani ANGA provincia dell’Aquila e Giorgio Venceslai, Responsabile Direzione Servizi per le Imprese ISMEA, i quali hanno portato la loro testimonianza ed esperienza nel settore.

Ai nostri microfoni il Vicedirettore Generale della BCC di Roma, Carmine Daniele, il quale ha posto l’accento sull’importanza che i giovani, grazie alle loro idee innovative, possono apportare nel campo del settore agricolo, anche a livello internazionale.

Video reporter Manuel Conti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi