Avezzano – Si è conclusa ieri mattina la prima parte della Settimana scientifica del Liceo Scientifico “Vitruvio” dedicata alle conferenze. Tanti i relatori che si sono avvicendati sul palco del Castello Orsini in un crescendo di entusiasmo, partecipazione e anche emozione.
I relatori hanno trattato di Intelligenza artificiale, una realtà e, forse, anche una presenza, con cui bisogna imparare a rapportarsi conoscendone a fondo i limiti e le potenzialità. Hanno parlato di IA gli Ing. Luca Nubile e Matteo Ferrara e il Prof. De Gasperis di UNIVAQ.
Il Prof. Andrea Bernardoni, UNIVAQ, per Società Italiana di Storia della Scienza, ha illustrato un aspetto di una delle personalità più geniali ed eclettiche del nostro Rinascimento: ha parlato, infatti, di Leonardo ingegnere mostrando i progetti delle sue famosissime macchine.
Paolo Fontana, Presidente di World Biodiversity Association, ha trasportato il pubblico nel meraviglioso mondo dell’apicoltura e biodiversità.
Lo spettacolo “Magica Quantistica” di Raffaele Silvani, UNIPG, tra giochi di prestigio e nozioni scientifiche, ha raccontato, con accattivante semplicità, la bellezza dell’universo quantico.
Al Multisala Cinema Astra c’è stata la proiezione del film EX MACCHINA, di Alex Garland, a seguire il dibattito moderato dalla Prof.ssa Barbara D’Angeli.
Due conferenze, in particolare, hanno suscitato emozione: quella tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Tramontano, orgogliosamente ex vitruviana e attualmente ricercatrice presso il CERN che, oltre ad aver parlato di “CMS@CERN”, progetto sul quale sta lavorando, ha anche lanciato un messaggio importantissimo agli studenti presenti: “Dieci anni fa io ero voi… siate grati alla scuola e ai vostri docenti per questa esperienza della Settimana scientifica che è altamente formativa e che porterete sempre nel cuore… Ricordate: dieci anni fa, io ero voi!”
L’altra conferenza che, per altri aspetti, ha inciso profondamente il cuore degli ascoltatori è quella organizzata dal Prof. Antonello Gallese, che con la classe 4^O del Liceo Sportivo, ha intervistato due campionesse paralimpiche: Ilenia Colanero e Giulia Valdo che hanno testimoniato come lo sport sia uno strumento per andare “oltre le barriere” senza abbattersi mai. La loro vita è correlativo oggettivo di forza e coraggio. È intervenuta anche Vanessa Maruccia, esperta in psicologia dello sport.
La XXI edizione della Settimana Scientifica è coordinata dalla Dirigente Scolastica, professoressa Nicolina Tania Ulisse, insieme alle docenti referenti Patrizia Di Giulio e Domenica Ranalli .
Il servizio di accoglienza è curato dai docenti: Maria Carmela D’Agostino, Claudia Di Biase, Giuseppe Leone, Roberta Placida e Barbara Pruiti.
I laboratori, funzionali alla didattica orientativa, sono stati curati da tutti i docenti del Liceo avezzanese e, ovviamente, dagli alunni, i veri protagonisti della Settimana Scientifica. Si ringrazia, inoltre, tutto il personale ATA, collaboratori scolastici e applicati di segreteria, per la fattiva e totale collaborazione.
L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano e ha come partner l’Università degli studi dell’Aquila, la Tekneko, l’isweb, Erasmus+, il Comitato italiano paralimpico – Regione Abruzzo, Micron.
Da oggi, fino a sabato 8 marzo, i laboratori saranno aperti al pubblico secondo i seguenti orari: le scuole prenotate potranno visitare i laboratori il 6, 7, 8 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Saranno aperti al pubblico nei pomeriggi di giovedì 6 e venerdì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Che aspettate? Entrate nelle RETI del saper per avere la libertà della mente! Vi aspettiamo!

Comunicato stampa Liceo "Vitruvio" Avezzano