Tagliacozzo – ‘Cantine nella roccia’, questo il nome della tradizionale festa d’autunno di Tagliacozzo organizzata dal Clan Eventi, una tre giorni ricca di manifestazioni suggestive volta alla riscoperta e alla valorizzazione del suggestivo borgo antico di Alto la Terra.
Via Valeria un teatro a cielo aperto, con le sue cantine scavate nella roccia ad accogliere i tanti turisti che ogni anno rispondono presente ad una manifestazione che intreccia arte, cultura, storia e tradizioni culinarie, con tante generazioni di tagliacozzani che cooperano insieme.
Un viaggio fatto di colori, profumi e sapori, con le tante cantine che offrono un’ampia scelta di cibi tradizionali tramandati di generazione in generazione, che rappresentano vera e propria identità culturale.
Ad animare la manifestazione, musica, spettacoli, divertimento e fisarmoniche, con le canzoni della cultura popolare a fare da sottofondo ad uno degli eventi autunnali più suggestivi della Marsica.
‘Cantine nella roccia’ rappresenta un momento di aggregazione e condivisione, con la solidarietà al centro del progetto: oltre 1000 le sciarpe cucite a mano dalle volontarie della Fondazione Anffas Avezzano “Giovannino Di Pangrazio” vendute, con l’intero ricavato devoluto alla Casa Famiglia Anffas ‘Dopo di noi’ di Tagliacozzo.
Questa tradizionale festa d’autunno si riconferma, anno dopo anno, un vero e proprio successo, con le tradizioni a fare da sfondo ad uno dei borghi più incantati d’Abruzzo.
Video reporter Manuel Conti