“Grazie per aver mostrato che umanità e amicizia possono fare la differenza”, il sindaco Lobene fiero dei bambini premiati da Mattarella

"Grazie per aver mostrato che umanità e amicizia possono fare la differenza"
Sindaco Cesidio Lobene

Trasacco – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, negli scorsi giorni, oltre a conferire gli Attestati d’onore agli Alfieri della Repubblica, ha assegnato tre targhe per azioni collettive di giovani e giovanissimi che hanno espresso con grande forza i valori della solidarietà. Una delle targhe, come abbiamo fatto rilevare anche attraverso le pagine del nostro giornale, va agli alunni della 5A dell’I.C. di Trasacco.

Oggi, il sindaco Cesidio Lobene, ha indirizzato una lettera alla dirigente scolastica, prof.ssa Anna Francesca Bellini ma, soprattutto, ai bambini della 5A che con un gesto di grande solidarietà e amicizia si sono guadagnati un prezioso riconoscimento dal presidente Mattarella.

È con profondo orgoglio e sincera ammirazione che mi rivolgo a voi per esprimere il mio più caloroso ringraziamento. La vostra azione, intrapresa durante la visita scolastica a Roma, ha dimostrato una maturità e un senso di solidarietà che vanno ben oltre la vostra giovane età. La decisione di non proseguire la gita senza il vostro compagno, impossibilitato a partecipare a causa di un guasto tecnico, è stata una scelta di grande umanità e comprensione“, scrive Lobene.

E continua: “Avete messo l’amicizia e il rispetto per il prossimo al di sopra di ogni altra considerazione, insegnando a tutti noi una lezione preziosa. Il vostro gesto non è passato inosservato e ha toccato il cuore di tutti noi, compreso il Presidente Mattarella, che ha riconosciuto il valore della vostra solidarietà con un gesto altrettanto significativo“.

Così conclude: “Come sindaco di Trasacco, sono onorato di rappresentare una comunità che annovera giovani cittadini come voi, veri esempi di altruismo e integrità. Grazie per aver mostrato al mondo intero che, anche nei momenti più semplici, l’umanità e l’amicizia possono fare la differenza“.

LEGGI ANCHE

Rinunciarono alla gita per solidarietà con un compagno di classe: Mattarella premia la 5A dell’Istituto comprensivo di Trasacco

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi