Pescina – Erano giovani, nel 1972, Emmo Angelone e sua moglie Anna Maria. Sposati da qualche anno e con due bambine, Danila e Stefania, ancora piccole. Origini modeste entrambi, ma nella mente un importante progetto di vita, da costruire praticamente da zero: aprire il ristorante “Valle del Giovenco” a Pescina. Una sfida a cui hanno dedicato, fin dal primo istante, immenso impegno e totale sacrificio.
Anna Maria, figlia di cuoca e innamorata della cucina, si è dedicata, fin da subito, alla preparazione delle sue pietanze. Piatti della tradizione, ma anche specialità di pesce o di carne, da proporre a una clientela attenta ed esigente: gusti prelibati, prodotti scelti accuratamente e cucinati con amore.
Accanto ad Anna Maria c’è sempre stato Emmo e le sue luminose intuizioni. Emmo che per primo, nella Marsica degli anni Settanta, pensò di preparare piatti a base di pesce in una terra che col mare non ha nulla a che fare. Emmo che, in tempi in cui non c’era alcuna autostrada, andava sulla costa a comprare il pesce fresco che Anna Maria avrebbe cucinato da lì a poche ore, per la sorpresa e la soddisfazione di una clientela che raggiungeva il ristorante “Valle del Giovenco” da ogni angolo del territorio.
Una coppia sempre affiatata, quella formata da Emmo e Anna Maria. Una coppia degna di rispetto e ammirazione che ha dedicato la propria esistenza al ristorante fondato insieme in quel lontano 1972. Tanti i sacrifici, tante le rinunce, tanti gli sforzi, ma sono stati innumerevoli e costanti anche i successi e le soddisfazioni. Non sono mancati i momenti di sconforto, ma tutto è sempre stato superato con la comprensione, l’intelligenza, la tenacia.
Sono trascorsi 50 anni da allora, l’Hotel Ristorante “Valle del Giovenco” ha attraversato e contrassegnato la vita di molte famiglie che hanno scelto di festeggiare le ricorrenze più importanti nel locale voluto da Emmo ed Anna Maria. In 50 anni di vita e di ininterrotta attività nella ristorazione e nell’accoglienza, è incalcolabile il numero dei clienti che hanno apprezzato i piatti di Anna Maria e l’ospitalità di Emmo.
A tutte le persone che hanno frequentato e che continuano a frequentare, da anni, l’Hotel Ristorante “Valle del Giovenco” va un sentito ringraziamento da parte di Danila e Stefania che, con il supporto dell’immancabile mamma Anna Maria, continuano a portare avanti una realtà di successo con la stessa forza e la stessa passione dei loro genitori.


