Marsica – Il bramito del cervo, in autunno, è un richiamo d’amore. Avviene solo in questa stagione e avviene anche sulle nostre montagne. L’appassionato di storia, il celanese Giancarlo Sociali ha immortalato, con il video che vi mostriamo, lo spettacolo a cui ha assistito mentre camminava sul versante di un monte.
Il cervo “solista” che Sociali ha ripreso, con il suo profondo bramito, cerca di mettersi in mostra e dare il meglio di sé per conquistare la femmina. Un messaggio ancestrale e lontano che ci permette di ammirare la grandiosità della natura e delle sue regole senza tempo. E, se non dovesse bastare, i cervi possono arrivare allo scontro fisico, palco contro palco, per arrivare all’accoppiamento e assicurare la sopravvivenza della specie.
Uno spettacolo naturale che merita attenzione e ascolto ma merita anche rispetto: osservare questi possenti animali durante la loro stagione dell’amore è sempre affascinante, ma bisogna ricordare che gli umani devono sempre mantenersi alla giusta distanza.