I cani antiveleno Visir e Viking del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco Nazionale incontrano i bambini di Villavallelonga

I cani antiveleno Visir e Viking del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco Nazionale incontrano i bambini di Villavallelonga||
||

Villavallelonga – Nell’ambito del progetto di educazione ambientale avviato dal Comune di Villavallelonga in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise “I Rangers del Futuro”, ha avuto luogo una dimostrazione del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Servizio di Sorveglianza del PNALM. La giornata è stata organizzata per i bambini della scuola primaria di Villavallelonga a cui è indirizzato l’intero progetto didattico.

L’unità cinofila è operativa dal 2022. E’ il primo nucleo appartenente all’Ente Parco ed è costituita dai due guardiaparco, Germano Palozzi e Luciano Vitale, conduttori di “Visir“e “Viking” i due pastori tedeschi grigioni addestrati alla ricerca del veleno.

Il veleno ancora oggi rappresenta una delle cause di morte della fauna selvatica protetta e l’attività di ricerca condotta dalle Unità cinofile, sia a scopo preventivo che di bonifica, si è dimostrata l’unica in grado di limitare o azzerare i danni che questi atti criminosi provocano nei confronti delle specie protette.

Fonte: Comune di Villavallelonga

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi