I ragazzi della scuola paritaria “San Giovanni” in visita al Comune di Avezzano in occasione della “Giornata dei Diritti del Bambino”

I ragazzi della scuola paritaria "San Giovanni" in visita al Comune di Avezzano in occasione della "Giornata dei Diritti del Bambino"

Avezzano – Festosa e coinvolgente visita, questa mattina nel Municipio di Avezzano, da parte dei ragazzi della scuola paritaria dell’infanzia e della primaria “San Giovanni” di Avezzano.

I ragazzi, accompagnati dalla coordinatrice scolastica Francesca Colella, infatti, hanno fatto visita in Comune in occasione della “Giornata per la Tutela dei Diritti del Bambino” e sono stati ricevuti in Sala Consiliare.

La giornata è stata organizzata per i bambini della scuola dell’infanzia e incentrata sul tema “Il Diritto non è un Capriccio”, tema assolutamente importante per la crescita e lo sviluppo personale dei ragazzi.

I ragazzi della scuola primaria, frequentanti le classi 1^, 2^ e 3^, hanno letto, alla presenza del Sindaco Giovanni Di Pangrazio, i diritti del bambino inseriti e codificati nella Carta dell’Onu.

Ai ragazzi è stato spiegato tutto ciò che rappresenta, in termini di diritti, la Carta di Identità, come il diritto al nome, il diritto all’identità e lo Stato Giuridico, anche, anzi, soprattutto in considerazione del loro status di bambini.

I ragazzi hanno realizzato una carta di identità molto particolare, ideata e realizzata dal punto di vista dei bambini che è stata firmata dallo stesso Sindaco al quale, fra l’altro, i ragazzi della scuola paritaria “San Giovanni” hanno fatto dono di una targa rappresentante la carta di identità, da loro ideata, proprio intestata al primo cittadino di Avezzano.

Il Sindaco si è intrattenuto felicemente e a lungo con i ragazzi e i bambini della scuola paritaria avezzanese, ai quali ha anche dato spiegazioni, con toni e parole idonee e adatte alla loro età, circa i diritti che hanno i bambini e che debbono essere adottati e rispettati da tutti.

Comunicato stampa Comune di Avezzano

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi