I vigili del fuoco rendono omaggio ai colleghi morti a Catania

Avezzano – É stato ieri il giorno dell’ultimo saluto a Dario Ambiamonte, a Catania, e a Giorgio Grammatico, a Trapani, i due vigili del fuoco morti nell’esplosione avvenuta in una costruzione catanese. “I nostri cari vigili Dario e Giorgio sono morti nel compimento del loro dovere. Voi carissimi Vigili del fuoco sappiate di essere sempre da noi stimati e amati”, ha detto l’Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina, in un passo dell’omelia pronunciata nella Cattedrale di Catania, “In un modo o in un altro tutti noi, me compreso, sperimentiamo quanto sia necessario, prezioso e benemerito il servizio che svolgete dappertutto ed in particolare nel nostro territorio”.

Parole che non possono non essere condivise che da tutti. Con l’affetto e l’ammirazione per questi eroi del quotidiano, coraggiosi fino all’abnegazione, dinanzi ai quali tutte le parole perdono consistenza, rischiano di sfilacciarsi, inefficaci e retoriche. Come tutti gli eroi veri, sempre schivi, sempre riluttanti a farsi inquadrare dagli obiettivi, dalle telecamere, a stare sulle pagine dei giornali. Eppure, quanto bisogno – in un mondo che spesso affonda nella mediocrità dell’arroganza, della celebrazione dell’apparenza, delle tristi furbate d’accatto – di vederli in prima fila, di averli ben in luce come gli esempi che sono, di ricordarceli più spesso, non solo quando accadono tragedie, a loro e a noi. A migliaia in Sicilia hanno voluto accompagnare i due Vigili nell’ultimo viaggio, ma in tutta Italia la grande famiglia dei vigili del fuoco si è stretta alle famiglie dei due sfortunati Colleghi, in  un lungo, ideale abbraccio.

Così ad Avezzano, dove i vigili, dopo aver commemorato i compagni, li hanno salutati con un minuto di silenzio, cui è seguito il suono delle sirene, e hanno deposto dei fiori ai piedi del monumento in piazza dei Caduti dei vigili del fuoco.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti