Celano – L’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Civile di Avezzano con l’Associazione ALICE Onlus e l’Istituto Comprensivo Statale di Celano, con il patrocinio dell’Azienda ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila, il DISCAB – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche e con il prezioso contributo dell’Associazione AVIS di Celano hanno voluto portare fortemente il progetto FAST HEROES a Celano.
Fast Heroes è una campagna didattica internazionale rivolta ai bambini delle scuole primarie che vuole insegnare loro, con attività ludiche e video, a riconoscere i principali sintomi dell’ictus e a chiamare tempestivamente i soccorsi, trasformandosi in supereroi che salvano i nonni da questa patologia. Il protagonista del progetto è Matteo, un bambino che si trasforma in un eroe Fast e combatte il Trombo malefico per salvare la vita a Nonno Franco.
Ideato dal Dipartimento di istruzione e politiche sociali dell’Università della Macedonia, Fast Heroes nel nostro Paese è promosso dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (www.aliceitalia.org). Punto di forza è la capacità di insegnare ai bambini i principali sintomi dell’ictus e il numero da chiamare in caso di sospetto ictus. Il tutto attraverso i racconti degli eroi Fast, ciascuno alle prese con il Trombo malefico e con uno specifico sintomo che intacca le sue speciali capacità.
Riconoscere i sintomi dell’ictus è molto importante: è fondamentale che chi ne presenti anche solo uno sia portato il più rapidamente possibile negli ospedali dotati delle Unità Neurovascolari (Centri Ictus/Stroke Unit). Solo così è possibile ridurre il rischio di mortalità, evitare ictus particolarmente gravi e limitare danni futuri, in particolare le conseguenze di disabilità di varia entità, spesso invalidanti per la persona colpita e drammatici per il nucleo familiare.
“Siamo orgogliosi di poter portare presso l’Istituto Comprensivo Statale di Celano il progetto FAST HEROES”, hanno dichiarato gli organizzatori, “andremo a coinvolgere le classi V per un totale di circa 80 bambini e bambine. Siamo certi che il loro entusiasmo, la loro voglia di apprendere e condividere anche a casa possano incoraggiare la successiva diffusione del messaggio al resto della famiglia, in particolare ai nonni con cui solitamente passano molto tempo”.
Il giorno 11 dicembre medici, infermieri e operatori dell’assistenza saranno presenti presso l’Istituto di Celano per rispondere alle domande dei bambini e dei docenti. Sarà presente anche una delegazione della Sezione AVIS di Celano per ricordare a tutti anche l’importanza del dono del sangue e portare ai bambini gli auguri per le prossime festività.
Comunicato stampa